"È arrivato il momento atteso e, inutile negarlo, anche temuto del rientro a scuola".

Con queste parole si apre la lettera che il sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu, ha voluto dedicare agli studenti, ai professori e a tutto il personale scolastico del paese nel giorno del rientro in aula.

Il pensiero del primo cittadino è per chi sta vivendo "l'inizio di un nuovo percorso" - i bambini che frequenteranno la prima elementari e i ragazzi che stanno sperimentando il passaggio alle scuole medie - ma anche per gli insegnanti e il preside "costretti ad affannarsi per cercare di colmare il divario che esiste tra ciò che la scuola teoricamente dovrebbe garantire e ciò che invece - complici le innumerevoli pastoie burocratiche degli ultimi lustri - è in grado di offrire".

Per il sindaco però la scuola non è solo fatica, ma è "una palestra di vita", dove ad arricchirsi non solo gli alunni che stanno davanti alla cattedra, ma anche i docenti: "Gli uomini mentre insegnano imparano", afferma, citando la saggezza di Seneca.

(Redazione Online/F)