"La marcia su Roma non si farà".

Queste le parole del capo della polizia Franco Gabrielli che - ospite a Carrara al Festival Con-vivere - è intervenuto sulla polemica scatenata dalla "marcia dei patrioti" organizzata da Forza Nuova per il 28 ottobre, anniversario della marcia su Roma del 1922.

"Come al solito in questo Paese si parla del nulla perché fino a oggi è stato chiesto al ministro Minniti di intervenire. Su che cosa? Non c'è un atto sul quale noi siamo chiamati a decidere", ha affermato.

"Se vogliono fare una manifestazione contro lo Ius Soli, sono liberissimi di farlo", ha poi dichiarato Gabrielli, ribadendo il principio della libertà di manifestazione, "ma non possono confonderla in modo smaccatamente oltraggioso con una vicenda sulla quale il Paese ha preso in maniera chiara e netta la sua posizione. Noi siamo figli di una Repubblica nata nel sangue di chi ha difeso il Paese contro certe violenze e certe ideologie. Non c'è possibilità di trattare su questo".

A dire no alla manifestazione anche il sindaco di Roma Virginia Raggi, che su Twitter ha scritto: "La Marcia su Roma non può e non deve ripetersi".

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata