Miasmi sospetti nella zona industriale di Porto Torres: decine di segnalazioni ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine.

Strani odori simili a una puzza di gas sono stati avvertiti dal primo pomeriggio di ieri fino a tarda sera invadendo l'intera città, anche a causa del vento.

Fatto che ha destato non poca preoccupazione tra la popolazione. Immediato il tam tam sui social network a opera di quei cittadini che, alla luce del continuo rinnovarsi di episodi simili, si domandano sempre più insistentemente: "Cosa stiamo respirando?".

Le segnalazioni sono pervenute anche al comune di Porto Torres. "I nostri uffici hanno predisposto le ispezioni - ha detto il sindaco Sean Wheeler - al fine di individuarne la provenienza e verificarne la natura. Nelle prossime ore daremo riscontro dei rilievi".

Ma non è la prima volta che accade.

"Già l'8 agosto - aggiunge il sindaco - avevo chiesto un controllo al comando di polizia locale. Gli odori provenivano dall'impianto di compostaggio di un'azienda operante nell'area industriale. Il verbale aveva evidenziato il rispetto delle prescrizioni previste dall'autorizzazione provinciale".

Anche stasera la polizia Locale effettuerà un accertamento nell'area interessata "e siamo comunque già in grado di rassicurare i cittadini - aggiunge l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu - che dalle prime verifiche l'odore non è riconducibile a sostanze come fok o fenolo, menzionate da alcuni utenti sui social, ma da materiale di provenienza organica. Il Comando ha inoltre provveduto a richiedere all'Arpas un controllo per valutare il livello delle emissioni".
© Riproduzione riservata