A quasi un mese dallo stop alle auto in via Roma lato portici - datato 11 agosto - il giudizio dei commercianti è quasi unanime: esperimento bocciato. Con qualche distinguo, certo. Ma la pedonalizzazione integrale, che terminerà il 17 settembre, così com'è non piace proprio.

Intanto perché, su questo sono più o meno tutti concordi, non ha portato a un incremento degli affari. Per bar, negozi e ristoranti non è cambiato praticamente nulla rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il numero di clienti è rimasto costante, così come la media degli incassi.

E se qualcuno ha registrato una lieve crescita il merito - a detta degli stessi esercenti - è dovuto più al numero di navi da crociera arrivate in porto questa estate, il doppio rispetto al 2016, che alla nuova veste di via Roma liberata dal traffico.

Ma c'è anche chi dalla sperimentazione fortemente voluta dal sindaco Massimo Zedda sostiene di aver subito perdite sanguinose: è il caso dei titolari delle tre edicole che si trovano lungo i 200 metri di strada interdetta alle auto, i cui incassi sono più che dimezzati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Tra i disagi lamentati, spicca il problema rappresentato dal carico e scarico della merce. Con la pedonalizzazione integrale i camion non possono infatti più arrivare sino agli ingressi degli esercizi e i commercianti devono dunque provvedere personalmente al trasporto dei colli per parecchie decine di metri o pagare qualcuno per farlo al posto loro. Problema simile per il conferimento dei rifiuti.

Ma la domanda che tutti si fanno è principalmente una: a cosa è servito questo esperimento? In questi 26 giorni via Roma è rimasta quasi deserta durante il giorno mentre la notte pare siano aumentati atti vandalici, schiamazzi e risse.

Quella dei commercianti non è però una bocciatura tout court : la maggioranza non è contraria al blocco estivo alle auto, a patto però che scatti soltanto la sera e preferibilmente nel fine settimana. Sindaco e giunta ne terranno conto?

Massimo Ledda

© Riproduzione riservata