Per ora è solo un annuncio su Facebook e ancora non è stato formalizzato il preavviso in Questura, ma ha già scatenato polemiche.

Forza Nuova ha organizzato, per il prossimo 28 ottobre, una marcia su Roma.

Una manifestazione il cui nome evoca nefasti ricordi per la storia d'Italia.

Anche la data non è proprio di quelle da festeggiare: il 28 ottobre di 95 anni fa, infatti, ci fu la storica marcia fascista.

L'obiettivo della marcia dei neofascisti è "dire no allo ius soli e fermare le violenze e gli stupri degli immigrati", spiega il partito di estrema destra.

Per ora in questura non è arrivata nessuna richiesta, ma già si sono scatenati singoli esponenti e partiti di sinistra, che chiedono al ministro dell'Interno Marco Minniti di vietare la manifestazione.

"No al fascismo, in qualunque forma si esprima", ha commentato il capogruppo alla Camera di Sinistra Italiana Giulio Marcon.

"Viola la legge Scelba, la legge Mancino e la Costituzione", ha fatto notare il segretario di "Possibile" Pippo Civati.

Anche il deputato romano del Pd Marco Miccoli chiede di "impedire questa provocazione", mentre il gruppo parlamentare di Mdp ha annunciato che presenterà un'interrogazione al ministro Minniti.

E si fa sentire anche il sindaco della capitale Virginia Raggi: "La marcia su Roma non deve ripetersi", ha detto la pentastellata.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata