La Marina della Corea del Sud, in risposta alle continue provocazioni di Pyongyang, prosegue il ciclo di manovre militari dedicandosi alle attività marittime nel mare del Giappone.

In base a quanto riferito dalla Marina di Seul, tra gli asset mobilitati nelle acque giapponesi figurano la fregata da 2.500 tonnellate Gangwon, una motovedetta da 1.000 tonnellate e altre unità da 400 e 130 tonnellate, alcune delle quali al servizio di incursioni rapide.

Le esercitazioni di oggi seguono quella a fuoco di ieri e si sono concentrate sul test dei missili balistici da parte di Seul e sulla simulazione di attacchi al sito nord-coreano di Punggye-ri, dove Pyongyang conduce i suoi test nucleari.

Nella giornata di giovedì e venerdì prossimi sono previste esercitazioni congiunte tra Usa e Corea del Sud nelle acque sud-coreane.

Intanto alcuni quotidiani locali parlano di un nuovo trasferimento da parte della Corea del Nord di un missile balistico intercontinentale per condurre un nuovo test. Il trasferimento sarebbe avvenuto durante la notte per tenerlo segreto.

(Redazione Online/s.a.)

USA CHIEDE SANZIONI CONTRO IL NORD COREA:

IL PUNTO SULLA COREA DEL NORD:

LE MINACCE AGLI USA:

© Riproduzione riservata