"Rafforzare la cooperazione" per arginare il flusso di migranti algerini in partenza verso le coste della Sardegna.

Questo l'impegno comune assunto oggi dal ministro dell'Interno Marco Minniti, in visita ad Algeri per incontrare il suo omologo Noureddine Bedoui.

La rotta migratoria dal Nordafrica verso l'Isola è stato uno dei temi in cima all'agenda del colloquio, dopo la sollecitazione arrivata al Viminale dal governatore Francesco Pigliaru, che in una lettera indirizzata allo stesso Minniti aveva evidenziato l'aumento del fenomeno degli sbarchi sulle coste sarde, con circa 880 arrivi dall'inizio dell'anno.

"Bedoui - si legge in un comunicato - ha ribadito che l'Algeria è disponibile a cooperare con l'Italia per trovare soluzioni chiare alla questione dell'immigrazione illegale", anche alla luce delle numerose partenze alla volta della Sardegna.

La missione di Minniti è stata accolta con soddisfazione dal governatore Francesco Pigliaru: "Quello di oggi - il suo commento - è un passo importante e siamo d'accordo per seguire con attenzione nei prossimi giorni lo sviluppo di questo colloquio. L'obiettivo condiviso con il ministro - ha aggiunto il presidente della giunta regionale - è fermare i flussi irregolari e chiudere quel canale".

(Redazione Online/l.f.)

LA LETTERA DI PIGLIARU:

© Riproduzione riservata