Potranno misurare la glicemia e iniettare l'insulina agli alunni diabetici.

Gli insegnanti inizieranno un percorso formativo per l'inserimento a scuola dei bambini e degli adolescenti con diabete.

Il corso è promosso dalla Ats-Assl di Oristano, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale nell'ambito del programma "Una scuola in salute", e partirà mercoledì nell'istituto comprensivo di Santu Lussurgiu.

È rivolto agli insegnanti, ma anche al personale non docente che potrà imparare come misurare la glicemia, iniettare l'insulina, affrontare una crisi ipoglicemica: attività non obbligatorie per gli operatori scolastici, ma che, se conosciute da docenti opportunamente formati e addestrati, non solo aiuteranno ad abbattere la paura e la diffidenza, ma soprattutto garantiranno al bambino con diabete di stare fra i banchi di scuola con maggiore serenità.

"Il nostro compito - spiega Roberto Puggioni, referente Assl del programma 'Una scuola in salute' - sarà quello di fornire agli operatori scolastici gli elementi necessari per assicurare il pieno benessere psico-fisico degli alunni con diabete, attraverso un gruppo di lavoro multidisciplinare, costituito da pediatri, diabetologi, psicologi, medici del dipartimento di Prevenzione dell'area socio-sanitaria oristanese e dal rappresentante dell'ufficio scolastico provinciale".