Due piantagioni di Canapa indiana sono state sequestrate dai finanziari del Reparto operativo aeronavale di Cagliari nelle campagne di Orroli e Pula.

Gli alberelli erano stati abilmente nascosti tra la folta vegetazione e alimentati da sofisticati sistemi di irrigazione.

Le due operazioni sono state eseguite dalla pattuglia della Sezione aerea di Elmas, in cooperazione con gli uomini del Gruppo di Cagliari, Tenenza di Sarroch e Brigata di Isili.

Un lavoro che ha permesso di individuare e sequestrare 170 piante di altezza variabile tra uno e tre metri, 112 grammi di marijuana e di numerosi semi di canapa rinvenuti nel corso delle perquisizioni.

La piantagione di Orroli
La piantagione di Orroli
La piantagione di Orroli

In particolare, durante l'intervento a Pula, i Baschi Verdi del Gruppo di Cagliari, i militari della Sezione Aerea e della Tenenza di Sarroch hanno proceduto all'arresto di un soggetto colto in flagranza di reato all'interno della piantagione e alla denuncia all'autorità giudiziaria di un secondo presunto responsabile della produzione traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Una volta immesso nel mercato illegale, la vendita dello stupefacente avrebbe fruttato ai malavitosi un guadagno pari a circa 200mila euro.

Sono tuttora in corso le indagini per individuare altre persone coinvolte.
© Riproduzione riservata