Un'interpellanza parlamentare urgente al ministro della Giustizia Orlando per affrontare il caso di Valentina Pitzalis.

La presenterà il deputato di Forza Italia Gabriella Giammanco intervenuta questo pomeriggio, al Lido di Venezia, alla conferenza stampa del docu-film " Il futuro è donna" scritto dalla giornalista Francesca Carollo e diretto da Jo Squillo, presentato alla Mostra del Cinema nello spazio della Regione Veneto.

Durante l'incontro Valentina Pitzalis, protagonista del cortometraggio insieme ad altre donne scampate al tentativo di femminicidio, ha lanciato il suo messaggio che ha colpito la parlamentare e le tante persone che hanno preso parte all'appuntamento: "Ieri ho appreso dai giornali della riapertura del caso che riguarda la mia vicenda", ha detto Valentina. "L'inchiesta era stata archiviata per morte del reo. Il reo è mio marito, morto, così hanno stabilito gli inquirenti, dopo aver cercato di uccidermi dandomi fuoco. Su richiesta della sua famiglia ora l'inchiesta è stata riaperta. Si indaga per omicidio e trovo assurdo che né a me né al mio legale Adriana Onorato siano arrivate comunicazioni ufficiali".

Valentina Pitzalis, al centro, con Jo Squillo e Francesca Carollo (a destra)
Valentina Pitzalis, al centro, con Jo Squillo e Francesca Carollo (a destra)
Valentina Pitzalis, al centro, con Jo Squillo e Francesca Carollo (a destra)

Valentina ha voluto ribadire il suo impegno, con la onlus "Fare X Bene", in difesa di tutte le donne vittime di violenza e ha sottolineato quanto ancora poco si faccia in Italia sul tema della prevenzione.

Il deputato Giammanco, nell'annunciare l'interpellanza al ministro Orlando, ha ribadito la richiesta di celerità nelle indagini: "Trovo assurdo che la vittima di un tentato femminicidio abbia bisogno di difendersi dopo aver subito un crimine tanto efferato. Chiederò che si faccia al più presto luce sulla vicenda".

Gabriella Giammanco
Gabriella Giammanco
Gabriella Giammanco

© Riproduzione riservata