"Burcei, la strada, la città metropolitana, facciamo il punto". È questo il tema di un incontro che si terrà domani alle 18,30 nella sala consiliare del Comune di Burcei.

Temi attualissimi per il futuro del paese che guarda verso Cagliari e da avvicinare anche con la realizzazione di una nuova strada che, attraverso 17 chilometri, unirà Burcei al bivio di Maracalagonis, sulla vecchia Orientale sarda.

I lavori di domani saranno introdotti dal sindaco Giovanna Zuncheddu. Interverranno Paolo Schirru, Modesto Fenu e Paolo Maninchedda. Moderatrice il consigliere comunale Tilde Scalas, del Partito dei Sardi che organizza il convegno.

I temi come detto sono attualissimi. Burcei è oggi fuori dalla Città metropolitana.

Ma in più occasioni è emersa la volontà anche di far parte di questo nuovo organismo che abbraccia Cagliari, Quartu, l'hinterland e diversi paesi della costa sud occidentale. Burcei è rimasta incredibilmente fuori.

All'inizio dell'anno, lo stesso assessore regionale agli Enti locali Cristiano Erriu, si era detto favorevole all'ingresso di Burcei nella Città metropolitana sostenendo la necessità di coinvolgere la popolazione attraverso un referendum.

A luglio il Consiglio comunale, discutendo una mozione del consigliere Marcello Malloru, aveva votato all'unanimità per il referendum che ora deve essere solo organizzato.

Come a dire che entro l'anno o all'inizio del 2018 la popolazione potrebbe essere chiamata per esprimere il proprio parere. Scontato il si. Interpellati in merito dieci residenti su dieci si sono schierati nei giorni scorsi con decisione per il "si".
© Riproduzione riservata