Sarà la società Effeambiente Srl a ritirare i rifiuti ancora presenti nelle strade e non ritirati dalla ditta che ha in appalto il servizio di raccolta e conferimento nei centri di smaltimento.

A Villasor, Monastir, Nuraminis e Samatzai, che con Serramanna, Samassi e Serrenti fanno parte del Consorzio Cisa per il servizio di Igiene urbana, il dopo Team 3R Ambiente potrebbe essere già iniziato.

Dopo la tempesta scatenata dai sindaci, preoccupati per i disservizi sulla raccolta porta a porta, che ha visto le strade ingombre di sacchetti di rifiuti non ritirati, i vertici del Cisa sono corsi ai ripari.

Come avevano chiesto i primi cittadini, il Cda del Cisa ha dato incarico all’ufficio Tecnico di contattare alcune ditte del settore per l’eventuale affidamento dei servizi sostitutivi di raccolta dei rifiuti e spazzamento delle strade.

I risultati non sono tardati ad arrivare e da due giorni nelle strade dei paesi interessati dai disservizi opera la società Effeambiente srl che, dicono al Cisa, "effettuerà il ritiro di tutte le tipologie di rifiuti ancora depositate nelle strade".

"Si tratta di una soluzione tampone, per cercare di sopperire ai disservizi della Team 3R e ritirare i rifiuti che questa società non è riuscita a ritirare", spiega il sindaco di Villasor Massimo Pinna.

Nelle strade di Villasor, Monastir, Nuraminis e Samatzai, operano quindi due ditte: la Team 3R che provvede alla raccolta delle frazioni di rifiuti come da calendario, e la Effeambiente che raccoglie i sacchetti (secco, e vetro e carta delle utenze commerciali) non ritirati nei giorni scorsi.

Insomma: non si tratta ancora della rescissione del contratto con la Team 3R, ma l’incarico alla Effeambiente è una prima risposta al malcontento dei sindaci e dei cittadini che, davanti alle bollette salate dei rifiuti, non vedono ritirati i rifiuti.

© Riproduzione riservata