L'obiettivo era mostrare attraverso simulazioni pratiche l'importanza del primo soccorso, con chiamate tempestive al 118, massaggio cardiaco e manovre di disostruzione delle vie aree.

Decine di partecipanti di tutte le età hanno assistito alle dimostrazioni di pronto soccorso tenute, nella Piazza Mercato, dai volontari delle ambulanze di Gesico, Guasila e Siurgus Donigala in occasione del raduno delle ambulanze promosso dall'associazione di volontariato Sant'Amadu, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Gesico.

"Proveremo a organizzare più spesso eventi di questo tipo - dice la sindaca Cinzia Porceddu - la dedizione dei volontari e il loro operare in silenzio sono una grande ricchezza per il territorio e la comunità".

Seguite con particolare interesse le dimostrazioni di Bls (sostegno di base alle funzioni vitali), disostruzione e le tecniche di primo soccorso.

I volontari inoltre si sono soffermati sull'importanza dell'intervento tempestivo in caso di traumi e hanno illustrato le giuste modalità di chiamata del soccorso qualificato in base alle varie situazioni.

Finalità dell'iniziativa quella di sensibilizzare i cittadini, in particolare le nuove generazioni, sull'importanza delle pratiche di primo soccorso e del volontariato in genere.
© Riproduzione riservata