Un discorso di 20 minuti, pronunciato in Virginia, per dire che i soldati americani rimarranno in Afghanistan per non lasciare spazio ai terroristi: questa la posizione del presidente Usa Donald Trump.

Da Fort Myer ha così annunciato la nuova strategia: "Le conseguenze di un'uscita rapida sono prevedibili e inaccettabili. Un ritiro affrettato (dall'Afghanistan, ndr) creerebbe un vuoto che i terroristi, tra cui l'Isis e i Talebani, riempirebbero immediatamente".

Poi ha anche spiegato: "Il mio istinto iniziale era di ritirarmi e, storicamente, io seguo i miei istinti. Ma in tutta la mia vita ho sentito che le decisioni sono molto diverse quando siedi nello Studio Ovale".

Ecco perché le truppe americane rimarranno sul territorio e non lo abbandoneranno e, ha aggiunto, il cambio di strategia riguarda anche il Pakistan: "Non possiamo più restare in silenzio sui rifugi sicuri per le organizzazioni terroristiche, i talebani e altri gruppi che pongono una minaccia alla regione e oltre - ha accusato Trump - Diamo al Pakistan miliardi e miliardi di dollari mentre loro ospitano gli stessi terroristi che noi stiamo combattendo. Ma questo cambierà e cambierà immediatamente. È tempo che il Pakistan dimostri il suo impegno per la civiltà e la pace".

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata