Una passeggiata sotto le stelle al Buon Cammino con l'astrofisico che lavora in uno degli osservatori più importanti d'Europa? A Iglesias si può fare anche questo: l'associazione Agorà avvia infatti il nuovo ciclo degli "Aperitivi scientifici".

Una serie di incontri in cui la "scienza scende nelle piazze" e si racconta come una chiacchierata al bar attraverso i "ragazzi cresciuti" del territorio che ora sono diventati ricercatori.

Studiano e fanno parte delle équipe di Centri e atenei migliori del mondo.

È il caso di Emanuele Congiu, astrofisico all'Observatoire de Paris e docente all'Université de Cergy-Pontoise. Martedì (22 agosto) accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie che si nascondono nella volta celeste.

L'avventura partirà alle 19.30 da piazza Conte Ugolino, poi si salirà il colle Buon Cammino fino alla cima, dove si potranno osservare stelle e pianeti al telescopio.

L'OBIETTIVO DELL'INIZIATIVA - L'idea rimane quella che l'anno scorso aveva fatto un boom di pubblico: dimostrare a tutti e soprattutto ai giovani il piacere della conoscenza scientifica con un approccio semplice e sperimentale davanti a un bicchiere di birra o un aperitivo.