La polizia finlandese ha confermato che l'attacco avvenuto ieri pomeriggio a Turku - quando un uomo ha accoltellato i passanti nel centro della città, uccidendone due e ferendone altre sei - è un atto di terrorismo.

Tra i feriti, c'è anche una ricercatrice italiana di 30 anni.

Il sospettato è un 18enne marocchino richiedente asilo, al momento ricoverato in ospedale. Ieri pomeriggio la polizia gli ha infatti sparato alle gambe per immobilizzarlo.

Gli agenti hanno confermato che "il suo primo obiettivo erano le donne: tra le dieci vittime, otto sono di sesso femminile e i due uomini feriti sono stati colpiti perché hanno cercato di bloccarlo".

Nella notte le forze dell'ordine hanno arrestato altre cinque persone, sospettate di essere coinvolte nell'attacco avvenuto nella zona del mercato Puutori nella città finlandese, che si trova nella zona sud-occidentale del Paese.

"Stiamo verificando la posizione degli arrestati per capire se siano collegati o meno con l'attacco, di certo erano in contatto" con l'uomo, ha dichiarato uno dei responsabili della polizia.

Intanto le autorità finlandesi hanno fatto sapere di aver rafforzato le misure di sicurezza in tutto lo Stato, a partire dalla capitale Helsinki.

(Redazione Online/F)

LE PRIME IMMAGINI DELL'ATTACCO:

© Riproduzione riservata