Già ieri sera circolava la notizia che, tra le vittime dell'attacco terroristico avvenuto a Barcellona giovedì pomeriggio, ci fosse un terzo italiano.

E la conferma è arrivata dalla Farnesina.

Si tratta di una donna di 80 anni originaria della provincia di Potenza, ma residente in Argentina. La donna, tra le 14 vittime travolte sulle Ramblas, si va ad aggiungere ai due italiani Bruno Gulotta (Milano) e Luca Russo (Vicenza) morti nelle stesse circostanze.

In una nota, il ministero degli Esteri argentino ha trasmesso le condoglianze "alla famiglia di Carmen Lopardo, cittadina italiana residente nel nostro Paese da più di 60 anni", precisando come l'anziana si trovasse a Barcellona in vacanza.

LE INDAGINI - Intanto è ancora caccia a uno degli uomini che ha preso parte all'attacco. Si tratta di Younes Abouyaaqoub, 22 anni, anche se al riguardo ci sarebbero notizie contrastanti: il quotidiano El Pais scrive infatti che anche il quarto sospettato sarebbe stato ucciso.

Accertato invece che altri due dei ricercati sono morti in uno scontro a fuoco. Si tratta di due marocchini: Sadi Aallaa, di 19 anni, e Mohamed Hychami, di 24 anni. Entrambi sono residenti a Ripoll (Girona).

RITROVATO IL BAMBINO - Nella tragedia, c'è spazio per un sorriso. Quello di Julian Cadman, il bambino australiano di 7 anni dato per disperso in seguito alla strage, la cui foto postata su Facebook dal nonno ha fatto il giro del mondo. È stato ritrovato, è in un ospedale di Barcellona. Non sono state diffuse informazioni sul suo stato di salute. Julian passeggiava con la mamma sulla Rambla quando il van che si è scagliato sui passanti li ha separati.

IL PIANO A DEI TERRORISTI - Nella tarda serata di mercoledì un boato scuote la cittadina di Alcanar, 100 chilometri a Sud di Barcellona. Ci sono un morto e 7 feriti, la polizia pensa a una fuga di gas. Dopo una manciata di ore arrivano gli attacchi sulla Rambla e a Cambrils. Solo dopo gli inquirenti, scavando tra le macerie nell'abitazione di Alcanar, trovano propano e altro materiale utile per costruire una bomba artigianale. È in quella casa che i terroristi hanno pianificato gli attentati. Quell'esplosione, oltre al fatto che nessuno dei terroristi avesse una patente speciale per guidare il camion, secondo gli inquirenti, li avrebbe costretti a cambiare i piani e optare per un attacco più rudimentale. Pare che l'obiettivo iniziale fosse infatti quello di lanciarsi con un camion pieno di esplosivo, e di colpire anche la Sagrada Familla.

IDENTIFICATA UN'ALTRA VITTIMA - Un'altra delle 14 vittime degli attacchi a Barcellona e Cambrils sarebbe stata identificata. Secondo i media spagnoli si tratterebbe di un cittadino americano.

(Redazione Online/s.a.-L)

IL RACCONTO DI DUE SARDI:

LE DUE VITTIME ITALIANE:

CARMEN LOPARDO, L'ITALO-ARGENTINA UCCISA NELL'ATTACCO:

IL BILANCIO DEI MORTI:

L'ATTENTATO:

© Riproduzione riservata