Oggi a Serramanna si terranno i funerali del soldato Daniele Paschina.

Dopo la morte improvvisa di domenica scorsa, i familiari avevano chiesto con forza che la perizia necroscopica disposta dalla Assl di Sanluri si tenesse in tempi brevi.

L'autopsia, dopo giorni di attesa, si è finalmente svolta oggi nell'ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale.

L'esame dovrà quindi svelare le cause della morte improvvisa del 36enne militare, dimesso venerdì dal pronto soccorso del Brotzu di Cagliari (il giovane, curato per un colpo di calore dal medico di famiglia, si era rivolto ai sanitari dopo il peggioramento delle sue condizioni di salute), dopo una valutazione che dava esiti rassicuranti e deceduto dopo due giorni nella sua casa di Serramanna: davanti agli occhi della madre.

Oggi, nella parrocchia di Sant'Ignazio, alle 16,30, si terrà l'ultimo saluto a Daniele: chiuso per sei giorni in una cella frigo di un obitorio in attesa della perizia necroscopica: rimandata perché il medico legale titolare era in ferie.

"Che l'autopsia venisse eseguita lunedì prossimo era solo un'ipotesi. La concomitanza dell'evento luttuoso con le festività ha causato qualche rallentamento. Nel prendere atto delle aspettative espresse dai familiari riguardo la direzione dell'Assl, anche a nome della direzione dell'Ats, esprime il proprio rammarico e rivolge le più sentite condoglianze", si legge nella nota della Assl di Sanluri.

Roberto Paschina, il fratello del giovane che ha dedicato la sua vita alla divisa, ha pensieri solo per Daniele: "Ora salutiamo Daniele e poi attendiamo il referto dell’autopsia".

© Riproduzione riservata