L'alta pressione sub tropicale responsabile della sesta ondata di caldo stagionale, fortunatamente non intensa come quella vissuta nella prima decade del mese, sposterà nel weekend il suo baricentro verso la penisola iberica esponendo il Mediterraneo centrale all'ingresso di flussi di aria fresca provenienti dal nord Europa.

TORNA IL MAESTRALE - Il maestrale, che accompagnerà anche stavolta la discesa di aria fresca e secca, rinforzerà da domani, inizialmente sulle coste settentrionali dell'Isola e poi, dalla serata, anche a sud. Resteranno momentaneamente riparate le aree costiere orientali. Le temperature inizieranno a calare sui settori settentrionali dove i valori massimi saranno compresi tra i 27°C del Sassarese e i 31°C della Gallura.

Più caldo spostandoci verso sud con residui picchi fino a 35°C sul basso Campidano. Venti in ulteriore rinforzo nella giornata di domenica con raffiche fino a 60 km/h sull'alto Campidano, coste sulcitane, Gallura e Sarrabus.

Le temperature caleranno ulteriormente ed oscilleranno quasi ovunque tra 25°C e 28°C con punte di 30°C nelle aree costiere dell'Ogliastra e del Sarrabus.

UN'ALTRA ONDATA DI CALDO - A differenza di quanto si può apprendere curiosando tra i siti web di meteorologia, non si tratterà di un break incisivo ed in grado di decretare la fine della bella stagione. Per qualche giorno le temperature stazioneranno attorno ai valori medi del periodo, tra l'altro senza precipitazioni di rilievo, poi da metà della prossima settimana e fino a fine mese una nuova rimonta anticiclonica sub tropicale porterà la settima ondata di caldo che, stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, si preannuncia sulla falsariga di quella appena archiviata.
© Riproduzione riservata