Una nuova minaccia di attacchi terroristici con auto e furgoni in Europa e Stati Uniti arriva dai militanti dell’Isis in Iraq.

A riferirlo è una fonte della sicurezza della provincia irachena di Kirkuk citata dall'emittente locale "Alsumaria".

Secondo la fonte, rimasta anonima, durante il sermone odierno dei predicatori dell'Isis a Hawija, una delle ultime roccaforti irachene del gruppo situata a ovest di Kirkuk, sono stati distribuiti volantini in cui si minacciano altri attacchi da parte di una cellula creata dall'organizzazione jihadista e denominata "Cavalli marchiati", un riferimento coranico. L'obiettivo è di "schiacciare i civili in Europa e Stati Uniti".

Nei volantini, ha precisato la fonte, si parla inoltre di "cellule ed elementi stranieri addestrati per colpire assembramenti e centri commerciali in Occidente", come risposta ai "bombardamenti" compiuti "dall'alleanza di infedeli e apostati sui luoghi del califfato". Il riferimento è alla coalizione internazionale guidata dagli Usa che colpisce obiettivi dell'Isis in Siria e Iraq.

Sempre secondo la fonte i "predicatori di Daesh", acronimo dell'Isis in lingua araba, hanno minacciato esplicitamente "Stati Uniti e Europa" e in particolare la "Gran Bretagna", sostenendo che la cellula "Cavalli marchiati" ha l'obiettivo di "portare il terrore nelle loro case".

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata