L'attivista pakistana Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace nel 2014, studierà filosofia, politica ed economia a Oxford.

Lo ha reso noto lei stessa sul suo profilo Twitter.

"Sono così felice di andare a Oxford", si legge nel tweet, in cui la giovane ha inviato anche i suoi "migliori auguri" agli altri studenti britannici che come lei hanno appreso i risultati accademici che determineranno il loro futuro universitario.

All'inizio dell'anno l'attivista per i diritti all'istruzione delle bambine aveva rivelato in conferenza stampa di aver ricevuto un'offerta per immatricolarsi in un ateneo del Regno Unito, senza però rivelare quale fosse.

Malala è diventata famosa a soli 11 anni grazie al suo blog, in cui documentava gli orrori del regime dei talebani.

Nel 2012 è stata colpita alla testa da alcuni uomini armati saliti sull'autobus con cui stava andando a scuola: una rappresaglia dei talebani contro la giovane per aver la campagna pubblica a favore dell'accesso delle bambine all'istruzione.

A 16 anni ha parlato per la prima volta al Palazzo di Vetro dell'Onu a New York.

Nel 2014, a 17 anni, è diventata la persona più giovane a essere insignita del Nobel per la Pace.

Dal 2016 è "messaggero di pace" delle Nazioni Unite.

(Redazione Online/F)