Nuovi appelli alla solidarietà partono da Gonnosfandiga per dare ossigeno alle aziende distrutte dall'incendio.

È già diventato virale su Facebook il video in cui il sindaco Fausto Orrù lancia un appello per raccogliere fondi da devolvere al comitato "La Fenice", nato proprio per guidare la macchina della solidarietà. Il primo cittadino ha preferito affidare alle immagini e ad un breve racconto, di quelli che si diffondono in pochissimo tempo ovunque, la richiesta di una piccola offerta per chi oggi cerca di rialzarsi dopo una brutta caduta.

"Ho avuto circa 4 mila visualizzazioni in pochissimo tempo e spero che tutti condividano il video affinché si tenga alta l'attenzione sul tema degli aiuti", dichiara Fausto Orrù, che si è impegnato in prima persona offrendo una cospicua donazione al comitato La Fenice prima di tirare in ballo, nel video, altri politici e amici invitandoli personalmente a fare la stessa cosa in modo da creare una catena di solidarietà.

"Ho lanciato una sfida a diverse persone, tra le quali un membro della nostra giunta, Massimiliano Piras, invitandoli a compiere un gesto concreto. Mi aspetto il pieno appoggio. Chi ha perso tutto ha bisogno di noi".

Intanto, il comitato La Fenice ha raccolto in pochi giorni più di quattromila euro tra donazioni varie e aiuti delle associazioni locali che hanno organizzato serate di beneficenza.

Il gruppo di volontari, guidati da Sabrina Tomasi, si occupa inoltre della vendita di gadget dedicati, quali shopper e magliette. Durante la settimana è possibile chiedere informazioni ed effettuare donazioni in contanti, rivolgendosi direttamente ai volontari.

In programma ci sono già nuovi eventi nei quali sarà presente il comitato: il 19 agosto l'associazione "La Fiesta" proporrà intrattenimenti in piazza Vittorio Emanuele; il 26 agosto, durante le donazioni del sangue presso la sezione AVIS, dalle 7.30 alle 12, sarà presente un banchetto del Comitato La Fenice.

Il 2 settembre, la Banda Puccini, in collaborazione con il tenore Alessandro Scanu, terrà un concerto lirico di beneficenza, "Musica & Solidarietà", in programma nel Centro Analisi, alle 20. Per il 3 settembre l'Associazione culturale "G_elevato2" organizzerà la quarta edizione di Percorsi di Fine Estate con uno spazio street food in piazza Vittorio Emanuele. Il ricavato delle vendite sarà completamente devoluto al Comitato La Fenice.

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata