I pescatori di Marceddì sono riusciti a salvare una tartaruga marina. È successo due giorni fa nella laguna del Terralbese.

È stato Alessio Cadelano, pescatore della zona, ad accorgersi che nelle sue reti da pesca non c'erano solo pesci ma anche una Caretta caretta.

L'operatore a quel punto ha subito segnalato il ritrovamento ai biologi del Centro di Recupero del Sinis delle tartarughe, intervenuti sul luogo.

"Si tratta di un esemplare della dimensione di 64 centimetri di lunghezza - ha detto il biologo Andrea Camedda - quella del golfo di Oristano è un'area che da sempre è stata interessata dalla presenza di numerose tartarughe marine anche grazie alle estese praterie di Posidonia oceanica che ospitano numerose specie di molluschi, crostacei, spugne che creano un ambiente ideale per il foraggiamento delle tartarughe".

La Caretta caretta è stata trasportata alla clinica veterinaria "Due mari" di Oristano per i controlli di routine e quindi trasferita al centro marino internazionale di Torregrande.

"L'esemplare - ha spiegato ancora Camedda - sarà comunque mantenuto in vasca di degenza per essere monitorato e per accertare il buon livello delle sue funzioni vitali".

Il recupero
Il recupero
Il recupero
© Riproduzione riservata