Mettono in scena un finto incidente per chiedere il rimborso danni della macchina.

Con la tecnica dello "specchietto rotto", due truffatori sarebbero riusciti a raggirare ieri un anziano, Mario Graziu, 86 anni, di Gonnosfanadiga.

L'uomo di mattina ha percorso la via Carducci per andare a fare la spesa.

Ha parcheggiato la macchina e al suo rientro si è trovato davanti una giovane coppia. I due lamentavano i danni al loro mezzo causati dalla Fiat 600 del pensionato, mostrando in particolare i segni del vetro rotto dello specchietto, conseguenza di un urto di cui l'anziano però non si sarebbe reso conto.

Con un certo savoir faire l'hanno convinto a dargli in contanti 100 euro per evitare il Cid (constatazione amichevole di danno) o la denuncia.

"Mi hanno chiesto più soldi", racconta l'anziano. "Ma non ero d'accordo e alla fine hanno accettato 100 euro per coprire i costi dei danni".

Per Mario Graziu si trattava di due persone affidabili.

"Mi hanno fatto una buona impressione. Di bella presenza, ben vestiti e con una bella macchina. Non ho dubitato di certo della loro parola. Mi sono fatto fregare purtroppo. Eppure nella vita ne ho viste tante, ho lavorato in miniera, nelle fabbriche di Villacidro e del Nord Italia. Insomma, stavolta invece non ho riconosciuto subito il pericolo".

Il fattore età ha giocato a suo sfavore proprio secondo i piani dei truffatori. Mario Graziu la fregatura l'ha capita solo dopo che i furbetti se ne erano già andati via.

"Superata la prima angoscia per la situazione, ho controllato attentamente la mia auto per valutare i danni che avrei subito dall'incidente. Ho procurato anche un po' di prodotti per sistemare i graffi ma prima ancora di usarli, quando ho lavato la macchina, come per magia i segni sono spariti. Era solo gesso. Sono corso dai carabinieri per sporgere denuncia. Spero che non succeda ad altri".

Pochi giorni fa, però, prima a Monastir poi a Serramanna i truffatori sono entrati in azione per estorcere denaro ad altri automobilisti ignari di fantomatici incidenti costruiti ad arte.
© Riproduzione riservata