Saranno i bambini di Samugheo questo pomeriggio ad accogliere i visitatori del Murats, il Museo unico dell'arte tessile e ad accompagnare i visitatori alla scoperta dei significati iconografici, delle tecniche di realizzazione e della storia della tessitura del centro del Mandrolisai.

Il Comune di Samugheo ed il Murats, in collaborazione con il Servizio di Animazione Estivo, hanno infatti organizzato la prima edizione de "Su Tessingeddu", la manifestazione dedicata all'arte tessile ed alle tradizioni samughesi, raccontate attraverso l'inedito sguardo dei più piccoli.

Il percorso guidato verrà proposto tra le 17 e le 20.

"L'omaggio all'arte tessile proseguirà con la presentazione dei 5 mini tappeti, realizzati dagli stessi bambini ispirandosi ai tipici motivi decorativi dei tappeti samughesi e si concluderà con la visita alla poetica mostra fotografica in bianco e nero, dedicata agli antichi usi e costumi locali. I piccoli modelli hanno infatti indossato gli abiti della tradizione e posato davanti all'obiettivo riproponendo gesti e volti manierati, interpretando scene di vita quotidiana e mestieri di una Sardegna antica, povera e bellissima", spiegano gli organizzatori.

Il pomeriggio de "Su Tessingeddu" sarà scandito inoltre dall'ancestrale e suggestivo suono dei campanacci dei piccoli Mamutzones.
© Riproduzione riservata