Solo due iscritti e l'asilo di Silì, frazione di Oristano, rischia di chiudere.

La Giunta Lutzu è al lavoro per trovare una soluzione: i bambini che potenzialmente potrebbero usufruire del servizio sono 25, ma solo per 11 di loro è stata presentata la domanda. Per gli altri 14 le famiglie hanno trovato altre soluzioni.

Di queste, una è stata presentata fuori termine, 2 sono in liste d'attesa e altre 6 sono state presentate per altri asili comunali, evidentemente perché i genitori trovano più congeniali le altre strutture della città e non quelle della frazione.

"Stando così le cose, l’asilo dovrebbe continuare a operare per 2 soli bambini" hanno osservato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai Servizi sociali Gianna De Lorenzo, che hanno incontrato le famiglie interessate al servizio.

"Abbiamo ragionato sulle possibili soluzioni per scongiurare la chiusura, tenendo conto del fatto, però, che per funzionare al meglio l’asilo dovrebbe contare su almeno 18/20 bambini", vanno avanti.

In realtà, dalla sua apertura questa soglia non è mai stata raggiunta, ma la struttura è sempre stata aperta nonostante i numeri non lo giustificassero. L’anno scorso, ad esempio, i bambini erano 8, adesso 2.
© Riproduzione riservata