Millequattrocentro dei 1700 ettari dell'arida e montagnosa isola amministrativa iglesiente di san Marco in cambio di 1000 ettari demaniali della foresta del Marganai.

È con questa idea di baratto territoriale (per cui oltre alle deliberazioni dei due comuni occorre una leggina regionale e forse anche un referendum) tra Domusnovas ed Iglesias che l'amministrazione domusnovese cerca di venire incontro alle istanze delle oltre 60 famiglie residenti a San Marco che da sempre, pur pagando le tasse al comune di Iglesias, non usufruiscono nemmeno dei più elementari servizi.

"Non è pensabile che chi paga le tasse debba da sempre ovviare con mezzi propri all'assenza di strade, corrente elettrica, acqua e infrastrutture. Solo acquisendo quel territorio possiamo provvedere a riqualificarlo e dare finalmente risposte alle tante aziende e famiglie che vi risiedono e che sembrano essere state dimenticate da Iglesias", ha detto ieri il sindaco Massimo Ventura durante l'assemblea pubblica alla quale hanno preso parte un'ottantina di residenti a San Marco.

"Non c'entra nulla la Rwm, con l'azienda di espolosivi non è stato mai affrontato il tema san Marco", ha tenuto a precisare inoltre il primo cittadino a causa delle voci che vedono in questo tentativo di baratto un modo per favorire l'ampliamento, in discussione alla Regione, dello stabilimento (in una porzione di territorio che ricade proprio nell'isola amministrativa di san Marco) che insiste tra Domusnovas (per i suoi tre quarti) ed Iglesias.

"Ad Iglesias sembra non fregare nulla di San Marco", ha tuonato il Vice Sindaco Angelo Deidda impegnato fin da subito nel progetto di acquisizione. Dopo aver ascoltato ancora i problemi cui i residenti devono far fronte quotidianamente tramite gruppi elettrogeni, pozzi e fonti e viabilità da inventare, e ottenuto l'ok dei presenti a proseguire con l'iniziativa, il vice sindaco ha illustrato le prossime mosse dell'amministrazione.

"Inizialmente il sindaco di Iglesias si era detto disponibile ma poi non ha dato seguito a quanto dichiarato. Noi abbiamo censito territori e proprietà e abbiamo un progetto pronto e già depositato per cui potremo deliberare già domani la volontà di acquisire quei terreni, ma per non rompere i rapporti invieremo un ulteriore sollecito al comune di Iglesias".

"La situazione è pessima - aggiunge il sindaco Ventura - a san Marco manca tutto mentre i residenti hanno diritto a una vita dignitosa. Se da Iglesias non dovessero arrivare riscontri procederemo di testa nostra. La situazione non può restare così com'è".
© Riproduzione riservata