Macron è stato costretto a fare marcia indietro: nessun ruolo da first lady, o première dame che dir si voglia, per la moglie Brigitte.

La storia d'amore di Brigitte col suo giovanissimo alunno poi diventato presidente della Repubblica ha riempito per settimane le pagine dei giornali francesi e internazionali.

Ma dall'apice al fondo il passo è breve, e l'inquilina dell'Eliseo è finita nell'occhio del ciclone.

Ha raccolto 200mila firme in una manciata di giorni (meno di una settimana) la petizione lanciata dall'associazione Egalité nationale per toglierle lo status speciale di première dame, con tanto di stipendio, uffici e staff dedicati.

Uno status che in Francia non è riconosciuto, e che Macron ha voluto creare ad hoc per sua moglie, salvo tornare sui suoi passi in seguito al successo riscosso dalla raccolta firme.

"Non c'è alcuna ragione perché la moglie del capo dello Stato possa ottenere un budget con dei fondi pubblici", si legge nel testo della petizione.

"Non siamo negli Usa, dove da diverso tempo la first lady ha un ruolo ufficiale, siamo in Francia, dove abbiamo i nostri valori, che funzionano", spiega il presidente dell'associazione Thierry Paul Valette, secondo cui la creazione di una figura speciale per il ruolo di Brigitte sarebbe in contraddizione con la moralità pubblica e i tagli imposti agli eletti.

"La questione - continua Valette - dovrebbe essere affrontata con un referendum e non da un solo uomo".

La sua intenzione era arrivare a raccogliere mezzo milione di firme, per portare a referendum la questione.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata