Finalmente il bando per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati delle aziende colpite dalla tromba d'aria del 4 settembre 2015. Ma non è stato ancora riaperto il bando per le perdite di reddito.

Soddisfazione a metà della Coldiretti di Oristano per l'imminente sostegno alle aziende delle zone sarde colpite dal maltempo, fra cui Morimenta, borgata agricola di Mogoro, Uras e Arcidano.

A due anni di distanza verrà infatti attivata la procedura "Misura 5-Sottomisura 5.2" per il sostegno in conto capitale, pari al 100 per cento del costo dell'investimento ammissibile, per gli interventi di ripristino del potenziale produttivo danneggiato.

Oltre 30 i comuni beneficiari della misura, con presentazione delle domande dal 19 ottobre al 30 novembre.

Gli aiuti saranno concessi sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Il presidente e il direttore provinciale di Coldiretti Oristano Giovanni Murru e Giuseppe Casu hanno detto: "Siamo soddisfatti. Si tratta di sostegni che potranno supportare le aziende fortemente colpite dell' evento calamitoso ma anche da un' annata negativa sia sotto l' aspetto economico che delle avversità climatiche". Murru e Casu hanno però sottolineato: "Resta ancora aperto il capitolo delle perdite di reddito subite per i danni alle colture. È necessario, come garantito dall'assessorato regionale all'agricoltura con la nota del 21 aprile scorso, accelerare la riapertura del bando di accesso ai benefici in questione, contemplando la parametrazione della perdita di produzione alle sole colture danneggiate, consentendo inoltre l'utilizzo di appositi indici produttivi per il calcolo delle perdite reddituali".
© Riproduzione riservata