Deve fare un atto notarile? Ritorni a settembre. Si è sentito rispondere così un emigrato sardo in Svizzera negli uffici del consolato italiano a Zurigo.

Anche gli uffici italiani all'estero hanno gravi problemi di personale. Lo ha scoperto G.A., da anni residente in Svizzera e originario di un centro dell'Oristanese.

"Ieri mi sono recato al consolato Italiano - ha raccontato l'emigrato - perché mia figlia doveva farmi una delega per un problema da risolvere in Sardegna. Erano alcuni anni che non andavo al Consolato e ho trovato tutto cambiato, mi ha fatto piacere vedere soprattutto uffici più ordinati. Ho avuto meno piacere quando ho chiesto dell'ufficio notarile. L'impiegata mi ha subito bloccato chiedendomi se avessi prenotato. Le ho risposto di no, non essendo a conoscenza della novità, rispetto al passato. La gentile impiegata ha spiegato che oggi questo servizio funziona solo per prenotazione e che prima di settembre non era possibile ottenere un appuntamento notarile perché c'era solo un impiegato. Ma ha fatto capire che forse a settembre non ci sarebbe stato neppure lui. Sconsolato sono tornato a casa più infuriato che mai. Ma come siamo messi bene".
© Riproduzione riservata