Un altro terremoto nell'amministrazione Usa guidata da Donald Trump.

Dopo le dimissioni del portavoce Sean Spicer, sostituito da Anthony Scaramucci in seguito a "divergenze" con la presidenza, a cadere è la testa del capo dello staff Reince Priebus, sostituito dall'ex segretario alla sicurezza nazionale John Kelly.

Ad annunciare l'avvicendamento è lo stesso Trump su Twitter. "Sono lieto di informare che ho appena nominato il Generale John F. Kelly come capo dello staff della Casa Bianca", ha scritto. "È un grande americano e un grande leader. Ha fatto un lavoro spettacolare da segretario per la sicurezza nazionale", ha aggiunto ringraziando poi Priebus "per il suo servizio e la dedizione al Paese. Abbiamo realizzato molto insieme e sono fiero di lui".

LE INDISCREZIONI - Il passaggio non è slegato dall'addio di Spicer, uno degli alleati di Priebus.

Quest'ultimo ha avuto diversi screzi con il nuovo direttore della comunicazione, Anthony Scaramucci, che lo ha accusato di aver rivelato informazioni finanziarie riservate ai giornalisti.

"Priebus è un paranoico schizofrenico - ha detto il neoportavoce in un'intervista. Siamo come fratelli, ma più simili a Caino e Abele".

Oltre a non essere ben visto da Scaramucci, Priebus non era molto amato neanche da persone influenti nell'entourage di Trump, come il consigliere Steve Bannon, il genero Jared Kushner e la figlia Ivanka.

(Redazione Online/D

© Riproduzione riservata