C'è chi non nasconde di essere "abbastanza sconfortato", come Fernando Codonesu, ex sindaco di Villaputzu. Chi invece, come Mariella Cao del Comitato anti-militarista "Gettiamo le basi" parla di "situazione difficile". L'attuale sindaco di Villaputzu, Sandro Porcu, preferisce "aspettare di ricevere il documento ufficiale prima di fare un commento". Il collega di Perdasdefogu, Mariano Carta, osserva invece che "non c'è nulla di nuovo". In sostanza, si aspetta che alle parole seguano i fatti dopo la relazione della commissione parlamentare d'inchiesta sull'uranio guidata dal senatore gallurese Gian Piero Scanu, che, coinvolgendo anche i poligoni di Quirra e Teulada, ha parlato di soldati senza difese per la salute e di territori a rischio ambientale.

INDUSTRIA - "Dopo il 2014", afferma l'ex sindaco di Villaputzu Codonesu, "quando i poligoni militari sono stati equiparati alle aree industriali, sulle servitù militari abbiamo fatto un gigantesco passo indietro. Per questo motivo daremo vita a una Conferenza sulle servitù militari che nascerà dal basso, dalla società civile".

TORIO - Nonostante nella relazione della Commissione si ribadisca che a Quirra il torio, elemento radioattivo cancerogeno, è stato ritrovato nelle ossa delle salme riesumate di pastori deceduti per malattie oncologiche, Mariella Cao si aspettava molto di più: "Per esempio la sospensione di ogni attività nei poligoni sardi"

QUIRRA - "Io resto alla verità processuale", afferma invece Mariano Carta, sindaco di Perdasdefogu. "Per Quirra, c'è una sentenza che ha stabilito che non c'è stato disastro ambientale".

La commissione ha avanzato una proposta di legge che riguarda la tutela dell'ambiente nei poligoni e nelle zone circostanti per evitare i disastri ambientali.

LE LEGGI - C'è un punto, invece, che tutti giudicano positivo: ovvero, la proposta di legge per equiparare i militari agli altri lavoratori ai fini del riconoscimento delle patologie causate dalle condizioni di lavoro (oggi le richieste vengono analizzate da commissioni mediche militari).

© Riproduzione riservata