Utilizzo di fuochi artificiali previsti dalla CE, nuove distanze di sicurezza per sparare i fuochi pirotecnici, limiti dei decibel nel corso della movida e prescrizioni per la vendita degli alcolici.

Le normative che disciplinano queste attività sono cambiate dallo scorso 5 luglio e interessano soprattutto le feste patronali e le sagre paesane in genere.

Una apposita circolare è partita nei giorni scorsi dalla questura di Oristano e invita i sindaci al rispetto delle regole con l'obiettivo di garantire maggior sicurezza agli spettatori. Dettagli illustrati in una conferenza stampa dal questore Giovanni Aliquò.

I primi cittadini dovranno adeguarsi a novi piani di classificazione acustica e rispettare le ordinanze legate alla vendita di alcolici. I super alcolici avranno un limite di vendita entro le 23, alle 2 il resto degli alcolici in genere.

L'obiettivo è quello di ridurre liti e discussioni e soprattutto gli incidenti stradali, nello spirito di una collaborazione costruttiva con gli stessi commercianti.

Il questore ha annunciato l'utilizzo di nuove pattuglie di motociclisti che andranno a rafforzare il dispositivo di controllo anche nei centri storici. Alla conferenza stampa erano presenti il direttore del Caip di Abbasanta, Antonio Pigozzi, e il dirigente della stradale, Roberto Piredda.
© Riproduzione riservata