È andato a una fotografa cagliaritana il premio speciale per il 100esimo anniversario di Nikon nell'ambito del Photo Contest 2016-2017.

Lei è Annamaria Bruni, classe 1974, e ha partecipato con l'opera "Greeting to the Sun" (Saluto al sole).

"Questa foto è il mio tributo personale al mio amato Egitto, che è stata la mia casa per più di dieci anni. L’intenzione, dietro a questa fotografia di una donna che prega vicino alla sua finestra, era quella di esprimere la calma e la tranquillità, per dare un nuovo senso alla parola 'celebrazione' - ha spiegato l'artista - Un modo diverso per descriverla: dobbiamo sempre essere grati per ogni momento che viviamo e celebrare ognuno di essi".

Per Neville Brody, presidente della giuria, lo scatto "coglie una donna di 73 anni nell’intimità del suo salotto in penombra, illuminata da un piccolo, luminoso raggio di sole che giunge attraverso la finestra con le persiane accostate. La donna è in preghiera e la sua posa ad angolo retto rispetto alla luce del sole. Questa serena celebrazione di un nuovo giorno è per noi magica, la calma dell’immagine ci attrae, i dettagli negli oggetti creano una narrazione per la nostra immaginazione. Di nuovo, la morbidezza, il contrasto, luci e ombre sono i potenti meccanismi usati qui per raccontare una storia umana, una delicata espressione catturata magnificamente".

Il premio speciale Grand Prize è andato all'opera "Momenti di Pausa", mentre quello per lo scatto più popolare a "Disappearing fishing method by Moken".

Oltre 21mila i fotografi che hanno partecipato, provenienti da 170 Paesi diversi.

LE ALTRE FOTO PREMIATE:

"Momenti di pausa"
"Momenti di pausa"
"Momenti di pausa"

L'immagine di Moken
L'immagine di Moken
L'immagine di Moken

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata