Trenitalia ha firmato oggi il nuovo contratto di servizio con la Regione. Il patto che avrà una durata di nove anni, fino al 2025, è stato siglato a Cagliari dal presidente della Regione Francesco Pigliaru e da Barbara Morgante, amministratrice delegata di Trenitalia.

Al tavolo anche l'assessore ai Trasporti Carlo Careddu e il direttore Trenitalia regionale Amelia Italiano.

"L’obiettivo – ha detto il governatore – è migliorare la qualità e la puntualità del trasporto ferroviario, ed è chiaro che, oltre agli investimenti sui nuovi treni previsti col nuovo contratto, dobbiamo parlare anche di velocità. Un aspetto che ha a che fare con la tecnologia e la qualità della rete, complemento essenziale di tutto questo discorso".

Un capitolo sul quale vengono investiti, ha ricordato Pigliaru, oltre 400 milioni di euro.

Il nuovo contratto prevede un investimento complessivo di 123,4 milioni di euro, di cui 114 (92,4%) sostenuto da Trenitalia in autofinanziamento e 9,4 (7,6%) milioni di euro a carico della Regione.

L’investimento è finalizzato principalmente all’acquisto di 18 nuovi treni, con un investimento di 87,7 milioni, al rinnovo della flotta esistente – 29,7 milioni – e all'adeguamento degli impianti manutentivi, 6 milioni. Previsto l’acquisto di 10 Swing (consegna prevista a partire dal 2018) e 8 automotrici di nuova generazione (consegne previste dal 2020 al 2021).
© Riproduzione riservata