I Caraibi nell'immaginario collettivo rappresentano il sogno proibito, una dimensione esotica caratterizzata da palme da cocco e spiagge di un bianco perlato e acque cristalline.

La parola Caraibi ricorre spesso nelle recensioni che i vacanzieri lasciano su Tripadvisor dopo avere visitato una spiaggia in Sardegna.

Per descrivere la loro esperienza nell'Isola fanno riferimento alle Maldive, al paradiso, al sogno, allo spettacolo: a volte non basta la fantasia per riuscire a descrivere l'emozione di chi si ritrova a Cala Mariolu, a Cala Brandinchi, a Is Arutas, a Bidde Rosa, solo per fare qualche esempio.

COMPLIMENTI E LAMENTELE - C'è anche qualcuno che si lamenta, naturalmente: a infastidire i vacanzieri sono soprattutto il sovraffollamento, scontato durante questa stagione, in certi casi la scarsa pulizia della spiaggia per la mancanza di cestini per la raccolta dell'immondezza, in altri il costo del parcheggio che, a Cala Brandinchi per esempio, arriva a 2,50 euro ogni ora.

Qualcuno arriva a lamentarsi per aver trovato addirittura un cinghiale in casa, è accaduto in Gallura, vicino a Costa Paradiso. Un caso unico, per fortuna. Nel complesso, però, spiagge sarde assolutamente promosse.

CALA MARIOLU LA PREFERITA - Cala Mariolu è la spiaggia preferita. "Siamo andati con i nostri figli di 8 e 6 anni", ha scritto ieri un "membro di Tripadvisor".

"Partenza da La Caletta sulla motonave Galana. Personale giovane e disponibilissimo. Il Capitano di sua iniziativa ci ha portato a vedere da vicino tante altre calette meravigliose, le piscine di Venere, il fiordo di Nuralogu oltre a Cala Goloritzè e Cala Sisine. Cala Mariolu merita, le foto parlano da sé".

"Una delle spiagge più belle della Sardegna, forse d'Italia", scrive "martiimimii", "pulita e curata. È stato bellissimo poter nuotare a fianco di un banco di pesci".

Risalendo la costa orientale, in Baronia c'è Bidde Rosa, "un angolo di paradiso", dice Allegra di Bologna, il problema qui è che, essendo a numero chiuso, è difficile riuscire a visitarla.

"Per il secondo anno consecutivo abbiamo trovato il sito chiuso per il vento. Mi piacerebbe sapere quanti giorni in estate è aperto", scrive Nicola F.

CALA COTICCIO, IL PARADISO - Salendo al Nord dell'Isola, per Cala Coticcio (a Caprera) si sprecano le parole: "Paradisiaca", è il rating attribuito da Laura C, "ma fatela a piedi per favore. Evitate i barconi, non è la stessa cosa. E fatemi un altro favore, non sporcatela, riportate a casa i vostri rifiuti".

La regine della Nurra, ovviamente, è la Pelosa: "Incantevole, i colori del mare cambiano con i riflessi del sole e diventano a volte turchese, altre verde", dice Tiziana, "unica pecca l'affollamento, sembra di essere a Rimini, ma il panorama ripaga di qualsiasi disagio".

Poco distante, nella zona di Alghero, c'è la spiaggia di Maria Pia: "Bellissima ma sporca grazie ai turisti che sotterrano le buste del cibo, bottiglie e sigarette", scrive Marcellino 1979.
© Riproduzione riservata