Il cardinale australiano George Pell, accusato di pedofilia e rientrato qualche giorno fa in Australia, è comparso in tribunale a Melbourne per una breve udienza preliminare nei suoi confronti.

È accusato di aver molestato sessualmente molte vittime diverso tempo fa. Si tratta della prima volta alla sbarra per l'alto prelato da quando è stato incriminato. È rimasto solo pochi minuti dentro il tribunale, dove tornerà il prossimo 6 ottobre.

"Sono innocente", ha detto il 76enne, prefetto per gli Affari economici del Vaticano, respingendo ogni accusa a suo carico.

"Abbiamo ascoltato la testimonianza di Pell, e continueremo a seguire il processo per le vittime, che saranno chiamate a testimoniare. Vogliamo che abbiano giustizia", ha commentato Helen Dawson, legale delle vittime di abusi sessuali.

"Credo non abbia fatto niente di male, vogliamo un processo equo non mediatico. L'ho conosciuto da piccola e posso dire che era una persona buona", lo ha difeso invece una dei tanti sostenitori del prelato.

(Redazione Online/m.c.)

© Riproduzione riservata