Accoglienza migranti: adesione alla Sprar sì, no invece all'attivazione nell'ex carcere di Macomer di un centro regionale di permanenza per i rimpatri.

Immediata la risposta delle minoranze in consiglio comunale alla lettera del sindaco Antonio Succu inviata ai cittadini.

Il consiglio comunale, convocato per il 31 luglio, dovrà decidere se accettare o meno la proposta di creare nell'ex carcere (chiuso due anni fa) il centro per lo smistamento dei migranti.

Arriva però il no perentorio dell'opposizione, che scrive: "Confermiamo la nostra piena condivisione verso le forme di microaccoglienza previste dallo Sprar, ma esprimiamo la nostra netta contrarietà verso l'istituzione nell'ex carcere del Centro Regionale di Permanenza per i Rimpatri. In sede di conferenza dei capigruppo - aggiunge la nota - abbiamo chiesto al Sindaco di richiedere con assoluta urgenza un incontro con il Prefetto di Nuoro di una delegazione in rappresentanza del Consiglio comunale, per un indispensabile chiarimento sulle varie ipotesi di accoglienza che si stanno, a nostro avviso in modo confuso e poco responsabile, prospettando per la nostra Città". Le minoranze sono pronte a contrastare tutto. "In particolare i tentativi di imporre soluzioni penalizzanti per Macomer ed il territorio. Esprimiamo il forte convincimento che le decisioni definitive debbano essere in ogni caso lasciate ai cittadini attraverso un referendum".
© Riproduzione riservata