Grande successo e partecipazione nel piccolo borgo del Barigadu per il concorso enologico vendemmia 2016.

Neoneli conta meno di 700 abitanti ma vanta 100 ettari di terreno coltivati a vigneto per circa 130 piccoli produttori. Numeri significativi per il piccolo borgo, come afferma lo stesso sindaco Salvatore Cau: "Una realtà economica molto importante per il paese che sogna la nascita di qualche cantina che possa far conoscere all'esterno la bontà dei nostri vini".

I partecipanti al concorso anche quest'anno sono stati numerosi: 46 produttori che hanno presentato 83 campioni di vino così suddivisi: 25 bianchi, 39 rossi misti e 19 rossi in purezza. Per i bianchi primo Luigi Mario Cadeddu, secondo Benedetto Cadeddu e terzi ex equo Benedetto Cadeddu, Mario Contini e Giovanni Demontis. Per i rossi in purezza primo Luigi Mario Cadeddu, secondo Marco Deiana e terzi ex equo Salvatore Cau, Mario Contini e Enzo Bratzu. Per i rossi misti primo Roberto Cau, secondo Giuseppino Corda e terzo Ilario Cambuli.

"Anno dopo anno Neoneli si sta ritagliando un piccolo spazio nel mondo enologico, la strada è lunga ma noi cerchiamo di mettercela tutta perché siamo convinti che quello del vino sia un settore che può dare respiro e soddisfazione a un territorio vocato e con un paesaggio, tra vite e sughera, come pochi ce ne sono nel mondo", sottolinea il primo cittadino.

Ora vini arrivati sul gradino più alto del podio verranno degustati il 10 agosto in occasione del festival Dromos e a fine settembre per il festival culturale Licanias.
© Riproduzione riservata