"Una grande opportunità che Milano e il nostro Paese mettono a disposizione dell'Europa".

È con queste parole che il primo ministro Paolo Gentiloni ha annunciato ufficialmente la candidatura del capoluogo lombardo a città ospite dell'Ema, l'Agenzia europea del farmaco.

"Ce la giochiamo per vincere. Abbiamo le condizioni per farlo", ha detto Gentiloni in conferenza stampa al Pirellone.

A Milano, ha detto il premier, "la continuità del lavoro dell'agenzia sarebbe garantita, per le capacità di connessione che la città ha".

Poi, ha aggiunto, un altro punto di forza sarebbero "le sinergie possibili con l'Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, ndr.) a Parma".

IL SINDACO SALA - "A volte siamo timidi - ha detto nel suo intervento il sindaco di Milano Beppe Sala - e non consideriamo abbastanza il nostro valore: viviamo in una città con 2.500 voli a settimana, 14 scuole internazionali, sanità e un sistema ospedaliero fondamentali. Entro un chilometro abbiamo 7mila stanze di hotel da offrire. Noi questa partita la vogliamo vincere".

IL PRESIDENTE MARONI - Con il sindaco Sala, ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, "collaboriamo da tanto tempo con grande intensità e grande forza per vincere questa sfida importante".

"Sarà una battaglia complicata, ci sono tantissime candidature, ma confidiamo nell'impegno del governo. Siamo tutti nella stessa squadra e lottiamo per ottenere questo grandissimo risultato".

La competizione, comunque, sarà dura: sono coinvolti almeno venti Paesi.

IL VIDEO PROMOZIONALE:

(Redazione Online/D)

L'INTERVENTO DI GENTILONI:

© Riproduzione riservata