Oristano rischia di perdere l'Ufficio scolastico provinciale per lo sport e l'educazione fisica. Sarebbe l'ennesimo scippo per il territorio ed è già scattata la mobilitazione delle forze politiche per scongiurare questa perdita.

L'Ufficio scolastico per lo sport da anni offre un servizio importante, ha sempre favorito la pratica sportiva tra i giovani e ha consentito di organizzare importanti eventi per gli studenti di tutta l'Isola.

Adesso però la situazione potrebbe cambiare: a settembre andrà in pensione l'attuale responsabile e dall'Ufficio regionale non sembrerebbero intenzionati a sostituirlo.

L'Ufficio di Oristano potrebbe quindi essere accorpato a quello di Nuoro. Immediata la presa di posizione del sindaco Lutzu che assicura tutto l'impegno per garantire a Oristano il mantenimento dell'Ufficio.

Anche la deputata Pd Caterina Pes si è subito attivata per cercare una soluzione mentre il gruppo consiliare del Pd ha presentato un ordine del giorno sull'argomento.

“La provincia di Oristano manterrà il suo Ufficio Scolastico Provinciale per lo Sport e l”Educazione Fisica”, rassicura la stessa Pes, che è componente della Commissione Istruzione alla Camera, assieme a Mario Tendas, della Commissione Istruzione del Consiglio regionale.

Gli esponenti del Pd hanno avuto numerose interlocuzioni col direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Feliziani, che ha confermato di voler mantenere questo importante sevizio e ha riaperto i termini per la presentazione della domanda di disponibilità per l’ufficio.

“Conosciamo bene l’importanza che, per i nostri studenti e in generale per lo sport giovanile oristanese, riveste questo Ufficio – hanno affermato Pes e Tendas – per questo abbiamo chiesto che venisse nominato un sostituto di Gabriele Schintu, costretto a lasciare l’incarico dopo la pensione. Da parte del Direttore Feliziani abbiamo riscontrato massima disponibilità nel mantenere operativo questo servizio, per tutti i ragazzi che frequentano le scuole della provincia”.
© Riproduzione riservata