Non a Lampedusa ma nelle isole deserte, magari della Sardegna.

Hanno fatto discutere le parole dal vicepresidente del Senato, il leghista Roberto Calderoli, che è intervenuto nel dibattito sull'emergenza migranti, rispondendo al ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz, che nei giorni scorsi aveva proposto di trattenere a Lampedusa uomini e donne provenienti dall'Africa per evitare che possano raggiungere il resto d'Europa.

"Ha ragione il Governo austriaco a proporre di bloccare gli approdi degli immigrati sulla terraferma lasciandoli nelle isole, ma sbaglia a proporre di lasciarli a Lampedusa, la cui popolazione sta pagando un prezzo altissimo da questa invasione", ha dichiarato il responsabile organizzazione e territorio della Lega.

"In Italia ci sono diverse isole deserte, in alcune ci sono anche vecchi penitenziari abbandonati o vecchie caserme dismesse: portiamo lì gli immigrati richiedenti asilo che arrivano, allestiamo strutture apposite per ospitarli, sorvegliarli, identificarli il più in fretta possibile e rimpatriarli una volta appurato che sono irregolari", ha continuato.

In Sardegna esistono diversi luoghi che corrispondono all'identikit tracciato dall'esponente del Carroccio: dall'Asinara - che ha ospitato il celebre carcere di massima sicurezza e oggi è sede di un parco nazionale - alla piccola Mal di Ventre, disabitata e selvaggia. Dall'isola di Santo Stefano a quella di Spangi, entrambe nell'arcipelago de La Maddalena.

Ha infine concluso: "È chiaro che l'unico strumento per fronteggiare l'invasione resta il blocco navale delle nostre acque territoriali: non dobbiamo far arrivare sulle nostre coste nemmeno un gommone, dobbiamo farli tornare nei porti da cui sono partiti".

(Redazione Online/F)

TERMOMETRO:

© Riproduzione riservata