Si immerge in un'avventura inedita la comunità di Abbasanta.

I giovani del paese sono infatti pronti ad accogliere oltre trenta stranieri provenienti da Malta, Danimarca e Olanda. Dal 22 al 28 luglio 2017 nella cittadina del Guilcier 42 tra giovani e operatori giovanili partecipano a Live Right, Be Bright (Vivi nel modo giusto, sii luminoso), uno scambio giovanile transnazionale finanziato dal Programma Erasmus+ e coordinato da un'organizzazione maltese in partenariato con l'associazione Malik e il Comune di Abbasanta.

Lo scambio si aprirà oggi con l'arrivo dei partecipanti al Caip di Abbasanta, dove i giovani alloggeranno per tutta la durata del progetto.

Le attività della domenica si svolgeranno presso la sala conferenze del Caip e l'Agorà comunale: obiettivo conoscersi, rompere il ghiaccio e acquisire maggiori informazioni sul programma Erasmus+, il progetto e lo Youthpass, attestato riconosciuto a livello europeo che sarà rilasciato a ciascun giovane.

A dare il benvenuto ai ragazzi saranno il sindaco di Abbasanta, Stefano Sanna, e il direttore del Caip Antonio Pigozzi. Il 24 luglio i giovani saranno coinvolti in un laboratorio creativo coordinato da due operatrici locali, Claudia Gagliardi e Sabrina Demurtas. Grazie alla collaborazione del Gruppo Sportivo Abbasanta e del Volley Ghilarza i ragazzi saranno quindi coinvolti in un piccolo torneo.

La giornata più intensa sarà quella del 25 luglio. Si aprirà con un laboratorio sulla lavorazione dell'argilla organizzato dalla cooperativa Paleotur al nuraghe Losa. Al Centro Diurno Integrato Rosaria Manconi saranno invece proposti laboratori multi tematici e intergenerazionali. Rivolti agli anziani di Abbasanta, saranno ideati e organizzati dai ragazzi con l'aiuto dell'associazione Animamente Territorio e dell'Acr.

Di sera, alle 21 in piazza della Vittoria, sarà proposta la serata multiculturale organizzata dal Comune di Abbasanta, la Pro Loco, l'Associazione Su Cuntzertu Abbasantesu, l'A.C.R, La Consulta Giovanile, l'Associazione Folkloristica Abbasantese, l'Associazione Malik e le organizzazioni straniere.

La serata sarà preceduta, alle 20 in piazza San Giovanni, da una breve dimostrazione di pariglie, a cura dell'Associazione Ippica Su Seddatzu.

Il 26 luglio i ragazzi si confronteranno sui difficili temi dell'utilizzo dei social network, nuove tecnologie e stili di vita salutari. La location scelta è, non a caso, la splendida - e difficilmente raggiungibile dalle compagnie telefoniche - spiaggia di Mari Ermi.

La giornata del 27 sarà dedicata al tema del lavoro: tramite giochi di ruolo e dibattiti itineranti i giovani esprimeranno le loro idee e, nel pomeriggio, faranno alcune considerazioni finali sul progetto, avanzando proposte su azioni future.

Lo scambio giovanile si chiuderà il giorno successivo, con i saluti finali e il rientro dei giovani nei loro Paesi di provenienza. Il progetto intende offrire un'opportunità unica a ragazzi con minori opportunità geografiche, sociali, economiche e culturali e promuovere la loro cittadinanza attiva, migliorandone le competenze, abilità, conoscenze.
© Riproduzione riservata