Una fuga durata un quarto d'ora. Il tempo di assaggiare la libertà, insieme ad una porzione di siepe nel giardino di una casa privata.

Tutti hanno fatto il tifo per l'elefantessa che ieri mattina è scappata dal circo di Rinaldo Orfei, a Sorso, per fare un giro in centro città.

È successo giovedì mattina e le immagini del pachiderma hanno fatto il giro del web. Moltissimi residenti hanno accompagnato la fuggitiva sulla via Marina di Sorso, nella sua breve passeggiata. Il traffico è andato in tilt. Fino a quando un operatore del circo non è arrivato a prendere l'animale per la proboscide, invitandolo a ritornare a casa, in gabbia.

Il fatto è stato segnalato ai carabinieri della stazione di Sorso che hanno predisposto una denuncia per malgoverno di animali.

LA REPLICA DEL CIRCO:

"La direzione del Circo Rinaldo Orfei intende precisare che l’elefantessa Caciula (questo il suo nome) non è fuggita dal Circo, né tantomeno è stata abbandonata a se stessa e, meno che meno, ha vagato per un quarto d’ora per la città di Sorso, né ha passeggiato per qualche centinaio di metri.

L’elefantessa Caciula, come d’altronde tutti gli animali al seguito del circo, non è costretta in catene, ma è libera di girovagare all’interno dello spazio recintato a lei riservato.

Il giorno 20 luglio gli addetti del Circo stavano smontando le strutture per il trasferimento verso Valledoria, prossima tappa della tournée; in questi momenti un cavallo ha avuto bisogno di aiuto e, così, anche il keeper dell’elefantessa è andato a dare una mano.

Caciula, per sua natura golosa come ogni elefante, ha approfittato di questo momento ed ha attraversato la strada, attratta dal profumo dell’aiuola del giardino di fronte. Il suo keeper è accorso immediatamente (nel video è documentato che raggiunge l’elefantessa Caciula dopo 1 minuto e 30 secondi) ed ha riaccompagnato Caciula al Circo, conducendola dolcemente.

Non c’è stata alcuna fuga, non si è trattato di un quarto d’ora, non ha percorso centinaia di metri. Va notata, invece, la familiarità e tranquillità dell’elefantessa nel rapporto col suo keeper e quando passa vicino alle persone".
© Riproduzione riservata