Dietro-front. A Foxi si può fare il bagno. Il divieto di balneazione firmato dal sindaco di Quartu Stefano Delunas dopo che l'Arpas aveva riscontrato nei giorni scorsi il superamento dei limiti dei parametri microbiologici, è stato subito revocato.

Un secondo campionamento, effettuato il 19 luglio ha infatti permesso di accertare il rientro dei livelli ampiamente al di sotto delle soglie consentite. Il sindaco Stefano Delunas ha così emesso un'ordinanza per la revoca del divieto di balneazione che si era reso necessario dopo l'esame del primo campionamento dell'agenzia regionale che opera per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la tutela e il miglioramento della qualità degli ecosistemi.

In data 17 luglio l'Arpas aveva infatti provveduto ai prelievi; una volta constatato lo stato di pericolo per i bagnanti aveva comunicato al Comune mercoledì 19 i risultati delle analisi, con conseguente ordinanza sindacale firmata giovedì 20.

Mercoledì, l'Arpas stava già provvedendo al nuovo campionamento, che ha permesso di verificare la ritrovata salubrità delle acque nel tratto di spiaggia vicino a Foxi. L'Amministrazione continuerà pertanto a vigilare sui parametri delle spiagge gravitanti intorno alla zona di Foxi, avviando anche delle consultazioni con il Comune di Maracalagonis, dal cui territorio arrivano le acque del rio Foxi prima di entrare nell'area di pertinenza quartese, e con la Città Metropolitana, la quale ha ereditato dalla Provincia la gestione dei corsi d'acqua che attraversano più Enti locali, compreso quello in questione.

"Va anche rimarcato - si legge in un comunicato del Comune - che non si può assolutamente escludere l'eventualità che l'improvviso picco dei livelli di batteri constatato dall'Arpas, possa derivare da un fortuito o voluto scarico a mare, riconducibile a qualche criminale scarico fognario, allo stato attuale non emerso dai controlli, o più probabilmente dallo smaltimento di acque nere di una barca al largo del Golfo degli Angeli, con batteri poi portati sino alle acque prospicienti la spiaggia tra il Margine Rosso e Foxi dal gioco delle correnti e dai venti".

IL DIVIETO:

© Riproduzione riservata