Verrà attivato il 28 luglio il servizio sanitario affidato ai medici del Cisom che dovranno garantire la reperibilità nell'arco delle 24 ore.

"Lo stabile di Cala d'Oliva del Comune di Porto Torres sarà concesso all'associazione per implementare il servizio medico Asl già presente a Cala Reale. Abbiamo rispedito la bozza di convenzione apportando le nostre modifiche e siamo pronti a sottoscriverla assieme al Parco dell'Asinara, alla Capitaneria, alla Asl e alla stessa associazione coinvolta nel progetto. Non ci sono perciò ritardi e stiamo procedendo regolarmente".

Così il sindaco Sean Wheeler fornisce alcune spiegazioni sui tempi sottolineando come la bozza di convenzione sia stata spedita dal Cisom il 13 luglio.

"Abbiamo definito i dettagli tecnici e amministrativi sugli oneri a carico del Comune di Porto Torres, senza ritardi, poiché lo stesso Cisom, nella bozza, ha previsto l'attivazione del servizio dal 28 luglio. Nello stabile di Cala d'Oliva gli operai dell'ufficio Manutenzioni hanno già provveduto a trasportare i letti, a sostituire parti della serratura che non erano perfettamente funzionanti e a portare le chiavi consegnate ai medici e ai soccorritori. Con la sottoscrizione da parte del Parco dell'Asinara, della Asl e della Capitaneria il servizio potrà perciò partire come da cronoprogramma stabilito proprio dal Cisom».

Il primo cittadino auspica che in futuro la Regione prenda in carico il servizio istituzionalizzandolo con una convenzione almeno triennale.
© Riproduzione riservata