A Mogoro da domani in funzione la nuova casa dell'acqua, in piazza Martiri.

La vecchia gestione aveva creato non pochi disservizi. "Ci scusiamo ancora con i cittadini, ma ora siamo pronti a ripartire", ha detto il capogruppo di maggioranza Stefano Murroni. I nuovi impianti sono stati acquistati dal comune.

La nuova casa, che fornisce acqua microfiltrata da bere, è composta da due pannelli erogatori, ognuno dei quali ha due beccucci, uno per l'acqua naturale e uno per l'acqua gasata, entrambe fresche. L'impianto è anche dotato di un sistema di autosanificazione automatica quotidiano allo scopo di disinfettare le linee di erogazione. Il costo dell'acqua, sia naturale che gasata, sarà di 5 centesimi al litro e il sistema di pagamento prevede l'uso di monete o card ricaricabili.

Murroni ha aggiunto: "Come promesso dall'amministrazione comunale in occasione della revoca della concessione alla ditta titolare della vecchia casetta dell'acqua, i possessori delle vecchie tessere acua de bidda potranno consegnarle in Comune e ricevere gratuitamente la tessera della nuova casa dell'acqua, con un credito di 20 euro ciascuna. Mentre i nuovi utenti interessati all'acquisto della tessera potranno farne apposita richiesta agli uffici comunali".

Per due settimane da domani l'acqua sarà erogata gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30, mentre per il resto della giornata e la domenica l'impianto funzionerà a pagamento con l'uso delle monete.

Murroni ha chiuso: "L'installazione della nuova casa dell'acqua ha lo scopo di dare ai cittadini, a un prezzo simbolico, un'ottima acqua da bere, tutelando nel contempo l'ambiente, in quanto permetterà una drastica riduzione dell'utilizzo, e quindi dello smaltimento, delle bottiglie di plastica".
© Riproduzione riservata