Il Comune fissa un tetto sui contributi da assegnare per l'organizzazione delle sagre e delle feste di Senorbì e delle frazioni Arixi e Sisini.

La Giunta, dopo aver approvato il regolamento per la concessione dei finanziamenti pubblici da assegnare per il sostegno all'organizzazione di feste e sagre, ha stabilito anche le quote da versare per i festeggiamenti in onore di Sant'Antioco (in programma dal 31 luglio al 3 agosto a Senorbì), Santa Mariedda (Senorbì, 4 e 5 agosto), Madonna della Salute (Sisini, a settembre) e Beata Vergine Assunta (Arixi, dal 13 al 15 agosto).

Il contributo più elevato è destinato ai riti civili e religiosi promossi per Sant'Antioco, per il quale l'amministrazione ha messo da parte 3500 euro. Stanziati 1500 euro da dividere in parti uguali per le altre tre festività. Decisione che tiene conto della rilevanza sociale, tradizionale e culturale degli appuntamenti e del grado di coinvolgimento dei cittadini e del numero delle giornate di manifestazione in programma.

La decisione dell'amministrazione comunale serve a regolamentare il rapporto tra Comune, associazioni e comitati impegnati nell'organizzazione dei festeggiamenti civili e religiosi soprattutto per quanto riguarda gli aspetti economici e finanziari. I parametri stabiliti e i limiti imposti tengono conto della rilevanza sociale, economica, tradizionale e culturale degli appuntamenti, del grado di coinvolgimento dei cittadini, della valorizzazione delle realtà locale e del numero delle giornate di manifestazione in programma.
© Riproduzione riservata