La sostenibilità come strategia di promozione delle eccellenze "Made in Sardinia": parte oggi (Tanka Village, alle 17.30) il "Tanka Forum 2017", ciclo di sei incontri per approfondire, alla presenza di istituzioni ed esperti, il patrimonio naturalistico, culturale e delle tradizioni dell'Isola.

Primo appuntamento sulla biodiversità e le aree protette della Sardegna, chiave per un rilancio dell'ecoturismo. Fra i relatori il sindaco di Villasimius Gianluca Dessì, l’amministratore delegato di Valtur Elena David, il presidente della fondazione UniVerde e già Ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio, il direttore dell’area marina protetta di Capo Carbonara Fabrizio Atzori, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda.

Con l’occasione viene inaugurata la mostra fotografica "Obiettivo Terra – Sardegna", con decine di immagini dei Parchi Nazionali, Regionali e delle Aree Marine Protette dell’Isola, selezionate tra quelle candidate in occasione delle varie edizioni dell’omonimo concorso fotografico "Obiettivo Terra", organizzato ogni anno dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. All’interno della rassegna anche un focus composto dalle immagini messe a disposizione dall'Area Marina Protetta di Capo Carbonara.

Al termine dell’incontro si terrà una degustazione di prodotti tipici regionali e a km 0 offerti da Coldiretti Sardegna e Fondazione Campagna Amica.

"In Italia - commenta Elena David, Amministratore Delegato Valtur - vantiamo un grande patrimonio naturalistico, oltre che storico e culturale, dal valore inestimabile. Per preservarlo, ma al contempo renderlo una fonte di ricchezza per l'economia e il territorio del Paese, è fondamentale che chi vi opera prenda coscienza dei danni del turismo non responsabile sull'ambiente, e che diventi tutore e custode del territorio stesso".

Nuovo appuntamento il 28 luglio sul tema "Sardegna a km 0. La riscoperta dei prodotti tradizionali sardi apprezzati nel mondo". A seguire alcuni approfondimenti anche sul tema delle start-up più innovative dell'Isola, con un incontro, in programma il 25 agosto, moderato da Giovanni Sanna di Clhub, venture incubator internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital e con sedi Cagliari e Santa Monica e uffici a Milano.

Il Forum inaugura ufficialmente il Valtur Tanka Pavilion, la nuova tensostruttura progettata per ospitare grandi eventi fino a 1.500 persone, nell'ottica anche di ampliare l’utilizzo del resort oltre ai consueti mesi estivi.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata