Sull'utilizzo delle buste di plastica biodegradabili prodotte dallo stabilimento di Matrìca, l'Italia si adegua alle direttiva europea.

"La presentazione da parte del governo di un emendamento al decreto sud che recepisce le direttive europee è un fatto positivo che può aiutare la ripartenza della fabbrica di Matrìca a Porto Torres dove si produce l'elemento base della plastica vegetale biodegradabile". Lo afferma il senatore Silvio Lai, componente della commissione Bilancio.

La commercializzazione degli shopper pur resa obbligatoria da una direttiva europea del 2015 non era omogenea alla legislazione italiana. "A queste produzioni si apre così il crescente mercato europeo - aggiunge il senatore Pd - anche se restano sullo sfondo il tema di normative più cogenti su altri prodotti, gomme e oli, altrettanto inquinanti che possono essere sostituiti da prodotti biodegradabili, e quello che vale quasi il 50 per cento del mercato italiano degli shopper falsi provenienti dalla Cina".

Il senatore, Lai primo firmatario dell'ordine del giorno aggiunge: "Su questi occorre implementare ed estendere il sistema dei controlli, oggi affidato alla sola guardia di finanzia. Per questo motivo insieme ai senatori sardi Cucca, Angioni e Uras abbiamo presentato un ordine del giorno che è stato approvato e che prevede di destinare agli enti locali i proventi delle violazioni che vengono accertate, per stimolare un maggiore impegno."
© Riproduzione riservata